2 gen 2022

Segnalazione: "Amazon l'ammazzalibro" e "Decalogo del lettore deficiente" (AA. VV.)

Buon anno a tutti! 
Passate bene le feste? Siete pronti per un altro anno all’insegna dei libri? 
Se la risposta è sì, ne sono felice perché ho due libri nuovissimi da segnalarvi. 



Il primo, "Amazon l'ammazzalibro", è un saggio impegnato che ha l’intento di denunciare la politica di Amazon, che mira a voler ottenere in modo illegale il monopolio dell’editoria digitale (cosa di cui ha parlato anche una mia amica in questo post):

Questo saggio nasce da diverse interviste, considerazioni e articoli che parlano della difficoltà degli autori a difendere i diritti delle loro opere e a recepire un giusto ricavo da esse. Nasce soprattutto dopo aver osservato che il gigante del commercio Amazon è implicato in prima linea in un’operazione intellettuale, commerciale ed economica che danneggia l’editoria e in special modo gli autori dei libri.
Vuole essere una denuncia ma anche uno sprone per cercare di cambiare una politica sbagliata che da troppo tempo si perpetra silenziosa.


Il secondo libro dal titolo "Decalogo del lettore deficiente" è un altro saggio a metà fra il serio e il faceto, dove gli autori hanno deciso di soffermarsi sui motivi per i quali purtroppo molti lettori di oggi sono più superficiali e inaffidabili di quelli del passato:

“Pensino ora i miei venticinque lettori che impressione dovesse fare sull’animo del poveretto, quello che s’è raccontato.”
Beato il celebre Alessandro Manzoni e i suoi venticinque lettori!
Quelli sì che erano bei tempi, quando i lettori erano “pochi” (il loro numero è sempre relativo) ma buoni, quando erano attenti, partecipavano in modo positivo e propositivo alla lettura di un testo e soprattutto non avevano l’ardore superbo di ergersi a giudice, critico e giuria di un libro.
Se il libro piaceva, bene, era un successo per lo scrittore.
Se non piaceva bene lo stesso, senza infamia e senza lode.
Ma poi le cose sono cambiate e il lettore di un tempo si è involuto, trasformandosi nel prototipo perfetto del lettore deficiente.
Deficiente per ignoranza, voluta o causata dal poco studio, per incapacità di tenere il passo con l’evoluzione della letteratura e per tutta un’altra serie di motivi.
In questo libro cercheremo di capire come si è evoluto il rapporto tra scrittore e lettore, chi è il nuovo tipo di lettore e cercheremo anche di spiegare agli autori come tenerlo a bada e, nel caso in cui fosse necessario, rimetterlo al suo posto.
Perché scrittore e lettore non appartengono allo stesso universo, sono pianeti diversi che hanno in comune una stella cometa di nome libro.
Niente di più, niente di meno.


Se siete interessati a leggere questi libri, li trovate in vendita solo nei formati epub e kindle in tantissimi negozi on line fra cui Kobo, Amazon, StreetLib Store (qui trovate entrambi i formati), IBS, Unilibro, Bookrepublic (anche qui trovate entrambi i formati).

Buone letture!

4 commenti:

Francesca A. Vanni ha detto...

Cominciare l'anno con delle letture è sempre bello.
Ti abbraccio.

Lucrezia Ruggeri ha detto...

@Francesca A. Vanni
Grazie tesoro,
un bacione!

Francesco Abate ha detto...

Bei consigli.
La politica criminale di Amazon va rivelata e fatta conoscere, anche se chiunque conosce il personaggio Bezos non potrebbe meravigliarsi di nulla (pensa a come tratta i dipendenti in tutto il mondo).
Per quanto riguarda il lettore deficiente, purtroppo parliamo della maggioranza dei lettori ed è importante capire come siamo arrivati a questo.

Baci.

Lucrezia Ruggeri ha detto...

@Francesco Abate
Ma sai che tantissimi non conoscono Bezos e cosa sta dietro di lui? Anche per pubblicare, tutti si gettano come pesci su Amazon pensando di ottenere chissà cosa ma alla fine guadagnano poco o niente e se la prendono con gli altri.
Sul lettore, sono d'accordo: questo libro almeno apre un po' gli occhi.
Baci.