15 gen 2023

Tre blog per una serie #4: La casa nella prateria

Buongiorno amici!
Torna con il suo consueto appuntamento la rubrica Tre blog per una serie.



Questa volta io e le mie amiche e autrici Ilaria Vecchietti e Olivia Hessen abbiamo scelto una serie classica, andata in onda a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta: La casa nella prateria, ideata dal bravissimo attore Michael Landon che nella serie interpreta il capofamiglia Charles Ingalls.
Ispirata ai libri biografici di Laura Ingalls Wilder, la serie racconta delle vicissitudini della famiglia Ingalls e dei loro amici di Walnut Grove (Minnesota) nella fine dell’Ottocento, un’epoca che cambiò in modo radicale il volto dell’America.


1-Come hai scoperto questa serie? Attraverso i libri o la televisione?
Attraverso la televisione.
So che ci sono anche i libri, ma al momento non sono riuscita a trovarli tutti.

2-Qual è il personaggio con cui senti di avere più attinenza?
Mary Ingalls. Come lei anche io sono una sorella maggiore e mi viene naturale prendermi cura di mio fratello.
A volte, parole sue, risulto essere più severa di nostra madre!
Mi piacciono anche Nills Ollyson e il signor Edwards, li ho sempre trovati molto simpatici.


3-Pensi che la serie sia un ritratto fedele dell’America di fine Ottocento o trovi delle discrepanze?
Oh mamma, non saprei dire...
Secondo me è fedele, visto che è tratta da dei libri scritti proprio in quell’epoca.



4-Preferiresti vivere in quest’epoca o in quella dei protagonisti della serie?
Preferirei vivere allora ma con certe comodità di adesso, e di sicuro con meno teste matte in giro.

Se siete curiosi di conoscere il parere di Ilaria e Olivia sulla serie, visitate come sempre i loro blog. Alla prossima!

4 commenti:

Buona lettura ha detto...

Nills Ollyson è un santo quell'uomo... vista la moglie e la figlia...

Francesca A. Vanni ha detto...

Anche io ho scoperto questa serie con mia mamma, la guardavamo mentre facevo la chemio da bambina!
No ragazze, buona pace per tutte, ma io in campagna non vivrei mai stabilmente: sono una ragazza di città, se mi togliete il traffico, le luci e lo smog mi ribello come Walt Whitman!
Il mio personaggio preferito è Charles, nella serie tv.
I libri sono molto belli, leggeteli.
Vi abbraccio.

Lucrezia Ruggeri ha detto...

@Buona Lettura
E ti sei dimenticata pure la seconda figlia, quella che adottano...
Un incubo!!!!!

Lucrezia Ruggeri ha detto...

@Francesca A. Vanni
I libri li ho trovati tutti su Amazon!
Ecco, ora con la tua citazione di Walt Whitman mi hai fatto venire voglia di rivedere Piccole donne con Christina Bale e Wynona Ryder!